Garante detenuti, Burzi (Pdl) dichiara propria solidarietà ai Radicali

Angelo Burzi (PDL) e Aldo Reschigna (PD) hanno espresso la loro solidarietà e il loro accordo con l’iniziativa nonviolenta per la nomina del Garante delle carceri durante un’audizione di una delegazione radicale nella prima Commissione consiliare.

Dichiarazione di Igor Boni (Presidente dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta) che con Salvatore Grizzanti (Segretario dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta) è giunto ormai al 6° giorno di sciopero della fame per chiedere l’attivazione del garante delle carceri in Regione Piemonte:

Ringrazio Angelo Burzi per la sua presa di posizione durante la nostra audizione in I Commissione. E’ certo una novità da sottolineare con grande favore che un esponente di spicco del PDL si esprima pubblicamente a sostegno della nostra iniziativa nonviolenta per la nomina del Garante regionale delle carceri. Abbiamo subito dichiarato che l’azione da noi intrapresa (che continueremo) non può essere ascritta al banale dibattito politico di destra, sinistra e centro ma vuole affrontare un problema di rilevanza straordinaria come quello delle strutture carcerarie regionali attivando, come previsto dalla legge, la figura del garante. Ringrazio nuovamente il capogruppo del PD in Consiglio regionale Aldo Reschigna che, personalmente e pubblicamente, ha ribadito anche in questa occasione la sua vicinanza e il suo impegno.

Torino, 20 gennaio 2012