Vai al contenuto

Ineleggibilità Molinari, complimenti all’avv. Portera, un esempio per tutti

È un avvocato di Savigliano ad avere promosso e vinto ricorso in Cassazione. Radicali: complimenti all’avv. Portera, un esempio per tutti i cittadini. L’azione popolare dimostra tutta la sua efficacia.

Giulio Manfredi (Direzione Radicali Italiani) e gli avvocati radicali Alberto Ventrini e Antonello Polito (artefici delle “azioni popolari” dei radicali piemontesi):
Tutti i cittadini piemontesi, ma non solo, devono essere grati all’avvocato Antonello Portera di Savigliano (CN). Da solo, contando solamente sulle sue forze, rifiutando anche il piccolo sostegno radicale (ma con l’esempio delle azioni popolari da noi promosse in passato, specie quella contro Rolando Picchioni), Portera ha promosso l’azione popolare, il ricorso per sancire l’ineleggibilità del consigliere regionale Riccardo Molinari, leghista di Alessandria (in quanto membro, al momento delle elezioni regionali, dell’E.DI.S.U. Piemonte). Il tribunale di Torino e la Corte d’Appello gli hanno dato torto (ma entrambi i pubblici ministeri si erano espressi per l’accoglimento del ricorso).
Portera non ha mollato e, accollandosi ingenti spese, è ricorso in Cassazione; con sentenza n. 438 del 16 gennaio scorso, la prima sezione civile della Cassazione ha dichiarato l’ineleggibilità del consigliere Molinari e lo ha condannato a rimborsare a Portera le spese di tutti e tre i gradi di giudizio.
Uno sconosciuto avvocato di provincia è riuscito ad ottenere giustizia per tutti, senza alcun tornaconto personale, semplicemente per amore del diritto. E lo strumento dell’azione popolare ha dimostrato, alla fine, ancora una volta, tutta la sua efficacia contro chi ha creduto di essere sopra alla legge.
Torino, 19 gennaio 2012