Costituiamo dal Piemonte un comitato per abolizione rimborsi ai partiti

Dichiarazione di Igor Boni (Giunta Radicali Italiani – Presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta)

Invito tutti i Segretari e Presidenti delle forze politiche piemontesi a lanciare da qui un comitato referendario per l’abolizione della legge truffa sui rimborsi elettorali. Mi rivolgo in particolare al Segretario del PD Morgando perchè si esca dalla logica difensiva o delle espulsioni di questo o quello (vadi caso Lusi) per entrare in una logica di riforma di una delle leggi più vergognose prodotte dal Parlamento italiano, in violazione patente del grande risultato referendario conquistato dai Radicali – e dai cittadini italiani – nel 1993. Ogni giorno, come in una estenuante cantilena, giornalisti e politici si inseguono parlando dei costi della politica e accapigliandosi su problemi nella maggior parte dei casi marginali. Il fulcro della questione sono i miliardi di euro che in questi ultimi anni sono stati elargiti ai partiti, senza controllo e senza alcuna corrispondenza con le spese effettivamente sostenute. ‘Rimborsi’ che proseguono anche se cessa la legislatura e che alimentano burocrazie e malaffare e non producono maggiore capacità d’azione politica come accadrebbe se si fornissero strutture.

Torino, 2 febbraio 2012