Torino, neve: interpellanza di Viale: “Perché è nevicato a Torino?”

Anticipando la tempesta di interpellanze sulla nevicata il consigliere comunale Silvio Viale si è affrettato a chiedere al sindaco Piero Fassino “perché non abbia impedito la nevicata” e, per par condicio, di chiedere al governatore della regione “perché non si sia prodigato a spostare la nevicata verso la Lombardia”.

Silvio Viale ha cosi commentato l’iniziativa “urgente”:

Già vedo le interpellanze più strampalate, come quella del consigliere Marrone (PDL) che si propone per l‘assistenza legale a tutti coloro che cadranno sulla neve, vero e proprio “millantato credito” o quella tecnica della consigliera Scanderebech (FLI) sul fatto che con il gelo l’acqua ghiaccia e si può cadere, come se compito dei consiglieri comunali si la sagra delle banalità o assecondare ogni mal di pancia. Come per le scuole, chiuse o aperte, per cui è probabile che gli stessi che hanno protestato contro la chiusura delle scuole lunedì chiederanno perché non siano state chiuse oggi (come peraltro ha annunciato il GR1 RAI delle ore 7, creando un certo sconcerto sconcerto in molte famiglie). Per la credibilità della politica sarebbe l’ora che si evitassero le polemiche “double face”, a parti invertite, e il consigliere Marrone dovrebbe chiedersi quali interpellanze farebbe all’assessore Bonino e al presidente Cota, se fosse consigliere regionale e mi auguro che ci eviti le fotografie “spot” con stivaloni e pala. Forse, i consiglieri comunali Marrone e Scanderebech dovrebbero essere più consapevoli che siamo in inverno, che può nevicare e che, come previsto, è nevicato. I disagi sono inevitabili, come anche le lamentele e le polemiche, ma la città ha reagito bene con l gran parte dei cittadini che ha collaborato, evitando di aumentare i problemi. Comunque, chiedendo a Fassino e Cota di assumersi le proprie responsabilità per non avere evitato la nevicata, ho fornito lo spunto “bipartisan” per un ricco dibattito al prossimo Consiglio Comunale.

Torino, 2 febbraio 2012.