Garante carceri: curriculum siano online, calendarizzare seconda votazione.

Continua il digiuno a staffetta per la legalità.

Igor Boni e Salvatore Grizzanti (presidente e segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta) hanno fatto pervenire oggi al Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Valerio Cattaneo, una lettera con due richieste: la calendarizzazione nella prossima seduta del Consiglio Regionale della nomina del garante regionale delle carceri (dopo la prima votazione in cui è mancata la maggioranza prevista dei due terzi dei consiglieri in carica, ora tale maggioranza è scesa al 50%+1); la pubblicazione sul sito del Consiglio dei curriculum dei 14 candidati alla carica di garante.

Continua, intanto, il digiuno a staffetta (iniziato il 16 gennaio) per il ristabilimento della legalità (la legge istitutiva del garante risale al dicembre 2009). Nella settimana dal 7 al 14 febbraio digiunano per un giorno a testa: Andrea Bergese, Igor Boni, Blanca Briceno, Andrea Costa, Marco Filippa, Domenico Massano, Antonio Polito, Alberto Ventrini, Silvio Viale.

Boni e Grizzanti:

Diamo atto al Presidente Cattaneo di aver incardinato finalmente l’iter per la nomina del garante; si tratta ora di perseverare, seduta per seduta, senza essere distratti e sviati dai contrasti che lacerano sottotraccia la maggioranza di centro-destra, il PDL in particolare.
Rispetto alla richiesta di pubblicare i curriculum dei candidati, ci pare il minimo per garantire trasparenza nel procedimento di nomina. Tale richiesta è un altro tassello dell’iniziativa radicale, che ci ha portati a presentare in Consiglio Regionale la petizione per l’ “Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominat/APE” (su cui siamo stati recentemente auditi dalla I Commissione consiliare).
Ricordiamo, infine, che nel mese di gennaio il Consiglio Comunale di Torino – che ha adottato l’APE recependo una proposta di iniziativa popolare promossa dai radicali torinesi – ha recepito nella delibera sulle nomine comunali di spettanza del sindaco l’obbligo della pubblicazione dei curriculum dei candidati, proposto dell’ Associazione “Idee per Torino”, presieduta da Valentino Castellani.

Torino,  9 febbraio 2012

N. B.
Su www.associazioneaglietta.it è possibile sottoscrivere l’Appello, a prima firma Emma Bonino, per la nomina del garante; per aderire al digiuno a staffetta si può inviare una mail a: