Vai al contenuto

Asti, Domenica Radicali presentano “Giustamente”

Domenica 19 alle ore 11:00 presso la Sala Pastrone del Teatro Alfieri di Asti l’Associazione radicale Adelaide Aglietta in collaborazione con il Circolo cinematografico Vertigo presentano “Giustamente”, viaggio nelle carceri italiane.

Durante i mesi di agosto, settembre e ottobre Radio Radicale è entrata in otto diversi istituti di pena per raccogliere testimonianze e dare voce a detenuti, direttori, agenti, educatori, psicologi, cappellani e altri operatori: tutti membri di una comunità penitenziaria sofferente e tutti prigionieri di un sistema ormai al collasso.
Nasce così “Giustamente”. Non una semplice video-inchiesta, ma un viaggio esclusivo all’interno di alcune tra le realtà più problematiche del pianeta carcere; in angoli remoti, in cui nessuna telecamera era mai entrata prima, dove vivono stipate migliaia di persone, confinate oltre i limiti della legalità costituzionale, tra miseria e solitudine, ai margini di una società per lo più ignara del dramma che ogni giorno si consuma nelle nostre galere.

A seguire dibattito con:

Valentina Ascione, giornalista autrice del documentario
Bruno Mellano, dirigente del Partito Radicale Transnazionale
Salvatore Grizzanti, segretario dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta

Ha già annunciato la propria presenza il candidato sindaco del centrosinistra Fabrizio Brignolo