Domani “Giustamente” a Torino

Domani, sabato 18 febbraio alle ore 10,30 presso la Sala dei Presidenti del Consiglio Regionale del Piemonte, in via Alfieri 15 a Torino, si svolgerà la presentazione e la proiezione del documentario di inchiesta “GIUSTAMENTE – viaggio nelle carceri italiane”, prodotto da FAINOTIZIA.IT e RADIO RADICALE .

Su invito del Consigliere regionale PDL Giampiero Leo, Presidente dell’Associazione per il Tibet d i Diritti Umani del Consiglio regionale, la videoinchiesta sarà presentata al pubblico ed alla stampa alla presenza di Valentina Ascione, giornalista e coautrice del documentario e con l’intervento di Bruno Mellano, già consigliere regionale e deputato, dirigente del Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale Transpartito.

Durante i mesi di agosto, settembre e ottobre 2011 gli autori sono entrati in otto diversi istituti di pena per raccogliere testimonianze e dare voce a detenuti, direttori, agenti, educatori, psicologi, cappellani e altri operatori: tutti membri di una comunità penitenziaria sofferente e tutti prigionieri di un sistema ormai al collasso.

Nasce così “Giustamente”. Non una semplice video-inchiesta, ma un viaggio esclusivo all’interno di alcune tra le realtà più problematiche del pianeta carcere; in angoli remoti, in cui nessuna telecamera era mai entrata prima, dove vivono stipate migliaia di persone, confinate oltre i limiti della legalità costituzionale, tra miseria e solitudine, ai margini di una società per lo più ignara del dramma che ogni giorno si consuma nelle nostre galere.