Visita al carcere di Vercelli

Domani, venerdì 9 marzo, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, il senatore radicale Marco Perduca visiterà la Casa Circondariale di Vercelli (Via del Rollone n. 19). Sarà accompagnato dall’esponente radicale vercellese Roswitha Flaibani e da Giulio Manfredi (Direzione Radicali Italiani).

Al termine della visita i radicali terranno una conferenza stampa volante all’ingresso del carcere. Saranno forniti i dati sulla situazione all’interno dell’istituto e sarà fatto il punto sull’iniziativa nonviolenta promossa dall’Associazione Radicale Adelaide Aglietta per la nomina del garante regionale delle carceri piemontesi, ad oltre due anni dall’entrata in vigore (si fa per dire) della legge istitutiva della figura del garante (Legge Regionale n. 28 del 2 dicembre 2009).
E’ stata presentato in Consiglio Regione un Progetto di Legge (n. 188, primo firmatario il vercellese Luca Pedrale, capogruppo PDL) che propone di abolire la legge sul garante regionale carceri, affidandone le funzioni all’Osservatorio regionale sull’usura. Gli esponenti radicali illustreranno in conferenza stampa le ragioni per cui sono nettamente contrari al PDL “Pedrale”.