OGM, Clini apre finalmente le porte contro la disinformazione e l’ipocrisia imperante

Successivamente all’apertura sugli OGM da parte del Ministro dell’ambiente Corrado Clini, Igor Boni (Presidente dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta – esperto in politiche ambientali) ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Grazie al Ministro Clini si apre un velo di ragionevolezza nella politica italiana che come sempre, anche sugli Ogm, ha seguito un dibattito ideologico fuori da ogni conoscenza della realtà. L’Europa ci chiede politiche capaci di garantire la coesistenza delle diverse agricolture, tradizionale, biologica e ogm. Vi sono tecniche affermate e sperimentate che specificano quali procedure attuare per garantire il minimo di contaminazione. L’Italia in virtù di un approccio proibizionista che eleva a dogma il principio di precauzione ha rinunciato a qualsiasi potenzialità degli ogm, anche nelle sperimentazioni in pieno campo. Chissà che finalmente si possa discutere del merito della questione senza i soliti cori da stadio, cominciando dal settore della ricerca.