Famiglie gay, dopo sentenza Cassazione Asti si adegui

Dichiarazione di Salvatore Grizzanti, segretario dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta.

La decisione di ieri della Corte di Cassazione che riconosce il “Diritto alla vita familiare” di una coppia gay sposata all’estero è un altro passo avanti per il superamento delle diseguaglianze nel nostro paese. Pur non riconoscendo il diritto a trascrivere all’anagrafe il matrimonio contratto all’estero da una coppia di Latina, la sentenza precisa quello che la classe politica continua a negare.
Ad Asti, insieme all’associazione Certi Diritti, abbiamo presentato un’agenda di obiettivi che dovrebbero essere portati a termine a livello comunale per avvicinarci a quanto richiede la Cassazione; ora che c’è una sentenza a sostenerlo anche i politici astigiani non possono più far finta di nulla. Non si tratta di una battaglia contro i mulini a vento dei “soliti Radicali” ma di diritti che vengono quotidianamente negati a cittadini che, per questo Stato, sono meno cittadini di altri.

Asti LGBT, agenda 2012