Vai al contenuto

Nuovo piano sanitario regionale, la montagna ha partorito sei topolini. Monferino torni ad occuparsi solamente di CDA

 

l'assessore regionale Paolo Monferino

Igor Boni (presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta) e Giulio Manfredi (Direzione Radicali Italiani):

Facciamo un salto indietro, quando il presidente Cota affermò che “la spesa sanitaria negli ultimi quindici anni è andata fuori controllo” (intervista di Cota su “La Repubblica” del 31/12/2011). Nessuno si premurò allora di ricordare a Cota che per 10 dei 15 anni da lui citati il Piemonte è stato governato dal centro-destra e che dal 2000 al 2005 Cota non era su Marte ma era a Torino, in veste di Presidente del Consiglio Regionale.

Oggi, dopo tanti proclami, dopo aver parlato di “rivoluzione nella sanità regionale”, Cota e Monferino portano a casa un piano socio-sanitario che le opposizioni (non solo quelle istituzionali ma anche quelle interne alla maggioranza) hanno spolpato pezzo per pezzo; l’unica novità sono le sei “federazioni sanitarie”, cioè sei poltrone in più. Alla resa dei conti, la montagna ha partorito sei topolini, a cui bisognerà assicurare adeguato formaggio per i prossimi anni.

E Monferino non venga a parlarci di meritocrazia nella scelta dei sei topolini. Solamente un mese fa, lui e la maggioranza di centro-destra hanno votato contro il progetto di legge del consigliere PD Mario Laus – PDL fotocopia di quello presentato il 30 gennaio 2002, dieci anni fa, dagli allora consiglieri regionali radicali Palma e Mellano – che intendeva riformare i criteri di nomina dei direttori generali delle Aziende Sanitarie regionali, affidandone la nomina a società di selezione esterne alla Regione e, perciò, svincolate dal controllo asfissiante della partitocrazia regionale.

Monferino, per conto di Cota, si appresta, entro fine mese, a fare, invece, le solite nomine dei soliti noti in tutte le aziende sanitarie (con il solito gioco dell’oca: sposto Tizio da un ASL all’altra, Caio diventa direttore generale al posto di Sempronio che va a fare il direttore sanitario … e chi salta un giro lo riciclo all’ARESS) … più le sei nomine dei presidenti delle federazioni sanitarie.

E’ ora che Monferino uno e trino (CDA, Assistenza e Sanità) torni a occuparsi solamente dei consigli di amministrazione (Case New Holland, Ferrari S.p.A., Alleanza Toro S.p.A. e Indesit Company) in cui è ancora seduto, lasciando ad altri la troppo impegnativa poltrona di Assessore.