Città metropolitana: ha ragione Pizzetti. Spinta propulsiva deve partire da Torino.

Silvio Viale (consigliere comunale PD, presidente di Radicali Italiani) e Igor Boni (presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Condividiamo in pieno l’intervento di oggi su LA STAMPA del prof. Francesco Pizzetti, attuale presidente dell’Autorità garante per la privacy, profondo conoscitore della realtà della Grande Torino.
La spinta propulsiva per la creazione dell’area metropolitana non puo’ che venire dalla Città di Torino e, lo vogliamo ricordare a tutti che il Consiglio Comunale di Torino ha approvato una mozione “Viale/Rattazzi” per la Città Metropolitana, che il sindaco Fassino ha assegnato la delega ad hoc all’Assessore Lubatti, che un mese fa si è tenuto un seminario sul tema, organizzato dal gruppo consiliare del PD, con il Presidente della Provincia, con Fassino e tanti amministratori, fra cui anche il sindaco di Settimo Corgiat, e che dopo l’estate il Consiglio Comunale dovrà procedere alla verifica del lavoro fatto sulla mozione approvata.
“Festina lente” dicevano i latini: sulla città metropolitana occorre affrettarsi ma, passo dopo passo, senza fughe in avanti senza affrettarei a mettere la propria bandiera alla testa del corteo. Sulla necessità di coinvolgere Provincia e Comune di Torino condividiamo le parole sagge del sindaco di Moncalieri, che, ricordiamolo, è, dopo Torino, il Comune più popoloso della cintura.
Ciò detto, parteciperemo sicuramente con entusiasmo all’incontro proposto da Corgiat il 23 giugno a Venaria; senza preconcetti, senza pregiudizi e con la schiena dritta.”