Chiudiamo Consulta Europea, tanto serve a nulla. Risorse per garante detenuti.

Dichiarazione di Salvatore Grizzanti, segretario dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta e membro della Consulta regionale europea.

Scopro sul sito del Consiglio regionale del Piemonte che per lunedì è convocato un consiglio aperto che ha come ordine del giorno Il Piemonte per la Federazione europea. Ottimo! Ma in quanto membro della Consulta regionale europea mi chiedo perché questo importante evento non mi è stato comunicato e chi rappresenterà la Consulta lunedì… Nessuno!

Beh non c’è da stupirsi: d’altronde l’assemblea di questo organismo che dovrebbe mirare a diffondere la conoscenza delle tematiche europee ed a favorire il processo di crescita delle Istituzioni dell’Unione Europea non si riunisce dal 16 gennaio e, da inizio legislatura, si è riunita solo tre volte!

Non conosco la situazione degli altri organi consultivi del Consiglio regionale ma se questa è la situazione tanto vale abolirli e risparmiare risorse, magari per qualcosa di concreto come il Garante regionale delle persone private della libertà personale, che deve essere ancora nominato a due anni e mezzo esatti dall’ “entrata in vigore” della legge 28/2009.