Torino, domenica sit-in per l’amnistia

Nel contesto dei quattro giorni di mobilitazione per l’amnistia lanciati dal Partito Radicale, i radicali dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta hanno indetto per domenica 22 luglio, dalle ore 21:00 alle ore 22:00, un sit-in silenzioso sotto la Prefettura di Torino (Piazza Castello, 205). Invitano a partecipare al sit-in tutti coloro che ritengono che un provvedimento di amnistia sia il primo, indispensabile, passo per la riforma complessiva della giustizia italiana; in particolare, l’invito è rivolto ai parenti dei detenuti e al personale dell’amministrazione penitenziaria. A proposito di carceri, da dati forniti dalle rispettive direzioni, risulta che nelle carceri di Saluzzo e Fossano rispettivamente l’85% e l’80% dei detenuti ha aderito alla mobilitazione dei radicali, attuando lo “sciopero del carrello”, rifiutando cioè i pasti preparati in carcere; si tratta di istituti con oltre il 50% di reclusi extracomunitari, pochi dei quali possono permettersi di comprarsi il cibo.