Garante detenuti Piemonte: Bravo Burzi, ci aspettiamo comportamenti conseguenti

Dichiarazione di Salvatore Grizzanti e Igor Boni, segretario e e presidente dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta.

Le parole di Burzi sulla necessità di nominare il garante regionale dei detenuti così come previsto dalla legge regionale sono le prime che arrivano dal Palazzo dopo mesi di silenzi e omissioni. Progett’Azione può essere un elemento determinante per fare in modo che si verifichi il numero legale per eleggere il garante per cui ci attendiamo che alle parole seguano comportamenti conseguenti in aula.

E’ ancora possibile per il Consiglio Regionale nominare il garante prima della chiusura, nel pieno dell’estate, che, per le carceri, è sempre la stagione più dura e difficile, trascorsa tra il caldo delle celle e gli organici del personale ridotti all’osso.

Ci auguriamo che il Consiglio Regionale metta in atto quanto hanno richiesto finora i consigli comunali di Torino, Vercelli, Cuneo, Saluzzo, Fossano, Ivrea, San Mauro Torinese e Casorzo.