Cuneo, lunedì presentazione del Rapporto sulla pena di morte.

nessuno tocchi cainoLunedì prossimo 17 settembre alle ore 17,15 presso la Sala Giolitti della Provincia di Cuneo, in corso Nizza 21, si svolgerà la presentazione del Rapporto 2012 sulla situazione della Pena di morte mel mondo, inchiesta curata e pubblicata dall’Associazione Nessuno tocchi Caino.

Saranno presenti:
Elisabetta Zamparutti, deputata radicale, Tesoriera dell’Associazione Nessuno tocchi Caino, curatrice del Rapporto 2012
Gianna Gancia, Presidente della Provincia di Cuneo
Federico Borgna, Sindaco di Cuneo
Bruno Mellano, membro del board internazionale dell’Associazione Nessuno tocchi Caino

Il Rapporto 2012 di Nessuno tocchi Caino, edito da Reality Book, dà conto dei fatti più importanti relativi alla pratica della pena di morte nel 2011 e nei primi sei mesi del 2012. Cina, Iran e Arabia Saudita sono risultati essere nel 2011 i primi tre “Paesi-boia” del mondo, ma i dati mostrano anche una riduzione significativa delle esecuzioni, a partire dalla stessa Cina, e confermano quella che è una tendenza ormai irreversibile verso l’abolizione della pena di morte nel mondo. Durante l’evento saranno illustrati anche gli obiettivi della campagna di Nessuno tocchi Caino per l’abolizione e la moratoria sull’uso della pena di morte in Africa e le proposte per rafforzare la nuova Risoluzione sulla Moratoria Universale che l’Assemblea Generale dell’ONU voterà nel dicembre 2012. Il Premio “L’Abolizionista dell’Anno 2012”, promosso da Nessuno tocchi Caino quale riconoscimento alla personalità che più di ogni altra si è impegnata sul fronte dell’abolizione, è conferito quest’anno al Presidente della Sierra Leone Ernest Bai Koroma e verrà a lui consegnato a Roma in ottobre, in occasione della Giornata Mondiale contro la pena di morte.