Ambiente, bene ddl governo contro consumo di suolo

Roma – 14 set (Prima Pagina News)

La presentazione del ddl del Governo per contrastare il consumo di suolo è indubbiamente un’ottima notizia. Sono anni che ci battiamo in Parlamento per ottenere attenzione su un tema cruciale che mette insieme economia e sviluppo con la necessità di proteggere una risorsa naturale fondamentale che è rappresentata dai suoli. Da decenni una cementificazione indiscriminata e illogica ha distrutto un patrtimonio paesaggistico e produttivo; per questo abbiamo da tempo depositato una nostra proposta di legge alla Camera dei Deputati. In Parlamento sosterremo il progetto del Ministro Catania che, tra le altre cose, ha il grande pregio di eliminare la possibilità per i Comuni di utilizzare parte dei proventi delle nuove urbanizzazioni per pagare le spese correnti. In aula presentermo emendamenti volti al maggiore coinvolgimento nelle fasi di monitoraggio del consumo di suolo delle Regioni e delle Agenzia Regionali per la Protezione dell’Ambiente e per inserire nel testo elementi capaci di discriminare i suoli a seconda della loro produttività potenziale.

Lo dicono in una nota Elisabetta Zamparutti, deputata radicale e Igor Boni della Giunta di segreteria di Radicali Italiani.