Vai al contenuto

Primarie: Viale: Pannella male informato. Nessun impegno di voto Pd. Confermo voto a Renzi e invito Pannella a pensarci.

Non contesto le opinioni di Marco Pannella, ma la sua involontaria disinformazione. Evidentemente è male informato. Vedo, però, che apprezza Renzi, che spera che vinca e che potrebbe votarlo.

Questa la reazione di Silvio Viale, presidente di Radicali Italiani, al resoconto delle dichiarazioni di Marco Pannella a Radioradicale questa mattina.

Silvio Viale in una nota ha poi precisato:

Per impegni di lavoro, faccio davvero il medico, non ho di certo potuto ascoltare l’intervento di Marco Pannella a Radioradicale, ma da quanto mi viene riferito è probabile non abbia ancora letto la mia risposta alla lettera aperta di Mario Staderini e Michele de Lucia. Non capisco perché insista nel tirare in ballo l’Associazione radicale Adelaide Aglietta che, in quanto associazione, non ha preso alcuna posizione e garantisce una indipendenza dei propri iscritti nella più classica tradizione radicale. Al momento io confermo che andrò a votare alle primarie e che voterò Matteo Renzi, non essendoci alcun contrasto con la risoluzione del congresso di Radicali Italiani. Votare alle primarie del “centrosinistra” promosse da PD, SEL e PS non significa un impegno a votare il PD, tanto meno SEL o il PS, ma “rivolgere un appello a sostenere il centrosinistra e il candidato delle primarie alle prossime elezioni politiche”. Che io auspichi che i radicali siano nel centrosinistra è cosa nota e questo mio auspicio non è al momento in contraddizione con le future “iniziative anche politiche elettorali della galassia radicale”. Che vi siano posizioni diverse dalle mie nella è altrettanto certo e attendo con serenità che si sviluppi quel confronto che non mancherà negli organi dirigenti di Radicali Italiani e nella galassia. Mi rincuorano le parole di apprezzamento di Marco Pannella verso Matteo Renzi, secondo le quali “il suo successo nel confronto con Bersani (perché di questo si tratta) può costituire una premessa per una alterità/alternanza delle forze e delle posizioni socialiste e liberali a favore dello Stato di Diritto e dei diritti umani”. Di fatto un appello a votare Renzi, anche se Pannella non lo farà. Per quanto mi riguarda io non ho mai incontrato Renzi, o un suo scagnozzo. Non l’ho mai nemmeno visto di persona. Semplicemente ho detto pubblicamente,quello che farò e che altri compagni radicali faranno in tutta Italia. Confermo che voterò Renzi alle primarie e invito Pannella a pensarci.