Ius Soli, Radicali: “Registro della cittadinanza a Torino ed in tutte le città italiane. Questione indifferibile da prossimo Governo”

Dichiarazione di Igor Boni e Salvatore Grizzanti, presidente e segretario dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta.

Se il Consiglio comunale approverà la proposta di modifica statutaria di Silvio Viale in merito al “registro delle cittadinanze” Torino confermerà la sua vocazione ad essere la capitale italiana dei diritti ovvero quella città che noi Radicali dell’Associazione Adelaide Aglietta stiamo cercando di costruire da anni, non senza fatica, dentro e fuori dal Palazzo. Anagrafe pubblica degli eletti, registro dei testamenti biologici ed unioni civili sono solo alcuni esempi.
Chiediamo ai consiglieri di approvare questa modifica allo Statuto della Città, importante premessa per una legge sulla cittadinanza che non potrà essere elusa nella prossima legislatura. Se, infatti, altre città seguiranno l’esempio di Torino ovvero se decine di migliaia di persone potranno avere la cittadinanza onoraria, il Parlamento non potrà rimanere indifferente.