Vai al contenuto

Primarie, Viale: Pannella mi ha convinto, quindi voto Renzi.

Le motivazioni per il voto a Renzi le ha mirabilmente spiegate Marco Pannella. Lui ha detto che non voterà alle primarie. Io, come annunciato, lo farò e lo faranno molti radicali in tutta Italia.

Questo l’inizio della dichiarazione con la quale Silvio Viale, presidente di Radicali Italiani e consigliere comunale a Torino, conferma l’endorsement a favore di Matteo Renzi.

Silvio Viale, che é soddisfatto per il dibattito che si é aperto tra i radicali sulle primarie del centronistra, ha aggiunto:

Mi pare di aver capito che tutti i radicali che andranno a votare alle primarie voteranno Renzi. E’ un segno di come Renzi sia percepito come la vera novità positiva, indipendentemente da tutto ciò che ci può dividere da lui. Qualcuno ha fatto osservare che l’alteritá radicale é concorrente al centrosinistra delle primarie e che i radicali non hanno deciso pregiudizialmente di schierarsi con il centrosinistra. Io dico che i radicali pregiudizialmente non hanno ancora deciso nulla, tanto meno il contrario, e che la presenza di radicali alle elezioni, con la loro faccia e con la loro alteritá, nel 2008 é stata ospitata nelle liste del PD. Nel 2010 ha addirittura guidato la coalizione del centrsinistra nel Lazio. Penso che il bilancio delle delegazioni radicali nei gruppi del PD al Senato e alla Camera sia da considerarsi positivo. Andrò a votare alle primarie anche perché si apra un confronto concreto e virtuoso tra l’alteritá radicale e chi vincerà le primarie del centrosinistra. Lo dico al PD, ma lo dico anche ai miei compagni radicali.