Conferma presidente Consiglio regionale Cattaneo, Radicali: fatta debita premessa gli riconosciamo volontà e capacità di interlocuzione

Confermi impegni presi sia su nomina garante dei detenuti sia su anagrafe degli eletti.

Alla notizia della rielezione di Valerio Cattaneo a Presidente del Consiglio Regionale, Giulio Manfredi (Comitato nazionale Radicali Italiani) e Salvatore Grizzanti (segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta) hanno dichiarato:

Una premessa è d’obbligo: Cattaneo è espressione di una maggioranza di centro-destra che da due anni e mezzo si regge sulle falsificazioni elettorali di Michele Giovine e che da un giorno e mezzo si regge sull’appoggio indispensabile in Consiglio di Michele Giovine. Vorremmo che la consapolezza di questo peccato originale di Cota e compagni fosse patrimonio comune non solamente di Mercedes Bresso e dei radicali ma di tutta l’opposizione, dal PD al Movimento 5 Stelle.

Cio’ detto, riconosciamo volentieri a Valerio Cattaneo la volontà e la capacità di interloquire con tutti, radicali compresi. Abbiamo avuto modo di verificarlo in questi mesi sia sulla questione del garante regionale delle carceri sia sulla proposta radicale di istituire l’Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati.

Proprio perchè crediamo nella buonafede del Presidente Cattaneo, gli ricordiamo che il 26 ottobre scorso ha comunicato per scritto all’Associazione Aglietta l’impegno di “chiedere ai Presidenti dei Gruppi consiliari l’iscrizione in ogni seduta del punto nomine per la designazione del Garante dei detenuti”. E gli ricordiamo che pubblicamente, con dichiarazioni alla stampa, ha preso l’impegno di istituire al più presto l’Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati, trasformando in legge il combinato disposto della petizione presentata dall’Associazione Aglietta e della proposta di legge della consigliera Cerutti.

Ci aspettiamo che Cattaneo sia conseguente con gli impegni presi.