Siria: intervenga il Tribunale Penale Internazionale contro i crimini di guerra

Si può aderire all’appello per l’incriminazione di Assad su www.associazioneaglietta.it

La commissione d’inchiesta dell’Onu sulla Siria pubblicherà il mese prossimo la lista nera dei massimi responsabili delle atrocità nel Paese dall’inizio della guerra civile. Lo ha detto a Ginevra Carla Del Ponte, magistrato svizzero e membro della commissione delle Nazioni Unite.

Dichiarazione di Igor Boni (Presidente Associazione Radicale Adelaide Aglietta)

L’inchiesta ha dimostrato che le forze fedeli al governo di Damasco (e in parte anche alle forze di opposizione) si sono macchiate di crimini contro l’umanità: omicidio, tortura, sequestro, violenza sessuale. E’ stato inoltre provato il ricorso a minori per i combattimenti. E’ giunto il momento – ed è passato fin troppo tempo – che la giustizia internazionale faccia un passo avanti assumendo una decisione deferendo la Siria e il suo Dittatore all’autorità giudiziaria. Sono mesi che chiediamo l’incriminazione di Assad e dei suoi complici con un appello sottoscritto da centinaia di cittadini al quale si può aderire anche sul sito www.associazioneaglietta.it. In Siria le decine di migliaia di morti e le centinaia di migliaia di profughi esigono una risposta diplomatica e giudiziaria ben più incisiva del vergognoso stallo attuale.