Eutanasia legale: sabato 4 maggio mobilitazione nazionale. A Torino due tavoli. Già raccolte in città 2000 firme in otto tavoli

Domani, sabato 4 maggio, l’Associazione Luca Coscioni ha lanciato una giornata di mobilitazione nazionale per la raccolta firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare “Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia”, promossa dall’Associazione stessa con l’adesione di Exit Italia, UAAR, Radicali Italiani e Amici di Eleonora onlus.

A Torino, domani si terranno due tavoli di raccolta firme, dalle ore 16:00 alle ore 19:00:

• in Via Garibaldi angolo via S. Francesco d’Assisi (altezza Municipio), che in caso di pioggia sarà tenuto in Piazza Castello angolo via Roma (lato libreria COOP);

• in Piazza San Carlo (portici fronte sede Banco San Paolo)

Torino è la città leader nella raccolta firme, con oltre 2.000 firme raccolte in un mese con soli otto tavoli (250 firme a tavolo come media). Tra gli altri ha firmato a Torino l’ex ministro della Sanità Umberto Veronesi.

Giulio Manfredi (Comitato nazionale Radicali Italiani) e Igor Boni (presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Ricordiamo che molte delle firme raccolte a Torino sono di residenti nei Comuni della cintura e di turisti di ogni parte d’Italia. E molte sono di giovani, interessati come i meno giovani a garantire a tutti e a ciascuno il diritto di scelta sul fine vita, affinchè non si ripetano più casi come quelli di Eluana Englaro e di Piergiorgio Welby.

Domani ai tavoli sarà disponibile anche un numero speciale di “Agenda Coscioni” con allegato un modulo di raccolta firme, per dare la possibilità a chi si fermerà ai banchetti di farsi a sua volta promotore della raccolta presso il proprio Comune di residenza.

Torino, 3 maggio 2013

N. B. La proposta di legge puo’ essere firmata nelle segreterie dei Comuni sopra i 12.000 abitanti; a Torino anche all’URP (Piazza Palazzo di Città n. 9/a) e in tutte le circoscrizioni-

Tutte le informazioni sull’iniziativa su www.eutanasialegale.it