Grattacielo Regione:dove è finita la Delibera Fuksas? Con quei soldi 6 anni di Garante detenuti

Giulio Manfredi (segreteria Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (BURP) – che esce ogni giovedì – non compare la delibera di giunta, che da notizie stampa pare sia stata approvata lo scorso venerdì, che prevede l’ultima tranche di pagamento allo studio dell’architetto Massimiliano Fuksas, pari a 240.000 euro, per la consulenza artistica sul Palazzo della Regione in costruzione in zona Lingotto.

Vuoi vedere che Cota e compagni ci hanno pensato su e hanno stornato quella cifra per finanziare per sei anni il garante regionale delle carceri, che devono ancora nominare e a cui, al momento, vogliono solamente dare un ridicolo rimborso spese?

Fuor di battuta (amara), i cittadini piemontesi sarebbero interessati a conoscere la somma complessiva del compenso allo studio Fuksas, perchè l’accavallarsi dei provvedimenti nel tempo ha reso tale calcolo abbastanza problematico.

Per esempio, il BURP del 30 agosto 2012 riporta la Determinazione Dirigenziale 31 luglio 2012, n. 684 (vedi link in calce) che tra l’altro prevede “di provvedere, con successivo separato provvedimento, ad affidare l’incarico all’arch. FUKSAS per la valutazione artistica delle opere in perizia migliorativa, nonché per una approfondita progettazione dei relativi particolari costruttivi e la successiva attenta supervisione in corso d’opera, per un corrispettivo omnicomprensivo pari a euro 500.000, come da offerta rappresentata dal progettista medesimo con lettera del 2 luglio 2012 – rif. Prot. n.28232/ST0701 del 3.7.2012 – da impegnarsi a valere sui fondi appositamente previsti nel quadro economico della perizia di variante migliorativa proposta dall’impresa e quindi senza costi aggiuntivi a carico dell’Amministrazione Regionale”.

I 500.000 euro di un anno fa sono diventati 240.000 o quest’ultima cifra deve essere sommata alla prima? Attendiamo delucidazioni dall’Assessore Pichetto..

Torino, 8 agosto 2013