Vai al contenuto

Rachid, Viale: bene il mea culpa della Lega Nord. Finiti i tempi in cui lo prendevano a calci in culo? Speriamo se lo ricordino sabato

Silvio Viale, presidente di Radicali Italiani e consigliere comunale del PD a Torino, saluta con favore la proposta del capogruppo della Lega Nord di concedere il “Sigillo Civico”, l’equivalente della Cittadinanza Onoraria, a un “vu’ cumprà” che si è laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Torino.

Silvio Viale, che è stato il promotore della delibera che concede la “Cittadinanza Civica” a tutti gli stranieri nati a Torino, nel dare il via alla raccolta di firme per raggiungere il quarto di consiglieri comunali necessari per proporre il conferimento del Sigillo Civico o della Cittadinanza Onoraria, ha dichiarato:


Il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Rachid Khadira Abdelmoula ha un forte significato simbolico e politico, perché il giovane “vu’ cumprà” Rachid è il prototipo dell’immigrato che la Lega di Borghezio ha sempre voluto prendere a “calci in culo”. Oggi è il simbolo di un immigrato che ce l’ha fatta. Ce l’ha fatta, però, esercitando quel commercio “abusivo” di accendini, fazzoletti e chincaglieria varia, che la Lega Nord vede come il fumo negli occhi. Mi fa piacere questo mea culpa della Lega Nord e spero che possa influenzare i toni della manifestazione nazionale decisamente razzista di sabato prossimo a Torino. Oggi possiamo dargli il Sigillo Civico, se nel frattempo gli sarà arrivata la Cittadinaza Italiana, o la Cittadinanza Onoraria, se non gli sarà ancora arrivata, proprio perché Rachid ha potuto dribblare gli strali e i calci in culo della Lega Nord.