Vai al contenuto

Viale: Renzi recuperi l’autogol sull’amnistia; una sciocchezza può passare, ma troppo qualunquismo è di destra

Silvio Viale, presidente di Radicali Italiani e consigliere comunale del PD a Torino, ammonisce Renzi a recuperare sul tema dell’amnistia, “perché una sciocchezza può passare, ma troppo qualunquismo è di destra”.

Silvio Viale, che all’epoca delle primarie polemizzò persino con Marco Pannella per il proprio sostegno a Matteo Renzi, ha dichiarato:

Ha ragione Emma Bonino. Matteo Renzi non deve nemmeno aver letto la lettera di Napolitano e si limita a ripetere come un disco rotto quello che da venti anni dicono proprio quelli che lui vuole rottamare. E’ un autogol, perché il popolo “renziano” può perdonare una sciocchezza, ma non troppo qualunquismo “verso”destra. Ieri ho detto che sembrava Grillo sulla Bossi-Fini. Oggi, da radicale, dico che sulla giustizia ha il dovere di dire qualcosa di concreto senza aspettare, come è accaduto per la Bossi-Fini, che si verifichi una tragedia per correre a firmare qualche appello. Nelle carceri italiane la tragedia è permanente. Un uomo di governo non può girarsi semplicemente dalla parte opposta, ma ha il dovere di entrare nel merito dei reati e degli anni di un provvedimento di amnistia/indulto, oltre a dirci le riforme che vuole fare dopo.

Torino, 13 ottobre 2013.