Stranieri in Piemonte: 1 neonato su 4 ha almeno un genitore straniero, 2 su 5 a Torino. Viale: società sempre più aperta, altissimo significato della Cittadinanza Civica data dal Comune

Nel giorno in cui sono stati presentati i dati dell’Osservatorio sugli Stranieri il consigliere comunale Silvio Viale sottolinea come sia grazie agli stranieri che la natalità non sia crollata.
Silvio Viale, che è ginecologo all’Ospedale Sant’Anna di Torino, ha dichiarato:

Bisogna prendere atto come la natalità sia sempre più sostenuta dagli stranieri. Se oltre ai neonati con due genitori stranieri, si considerano anche quelli che hanno un genitore straniero, oggi in Piemonte un neonato su quattro è figlio di almeno un genitore straniero. A Torino sono due su cinque. Siamo una società sempre più aperta e multiculturale e lo si vede proprio e sin dalle nascite. Si rassegnino coloro che delle discriminazioni traggono l’ispirazione per le proprie battaglie politiche. Il Consiglio Comunale di Torino con l’attribuzione della Cittadinanza Civica a tutti i nati stranieri ha dimostrato un altissimo senso civico. Così sarà anche con l’attribuzione della Cittadinanza Onoraria a Rachid, il giovane marocchino che si è laureato recentemente al Politecnico, continuando a vendere fazzoletti per le vie del centro.

Torino, 21 novembre 2013.