Boni: domani in sciopero della fame a sostegno dell’iniziativa di Giachetti contro il porcellum. Il Parlamento modifichi la legge elettorale seguendo il volere espresso dagli Italiani
di
Igor Boni
·
30 Novembre 2013
Dichiarazione di Igor Boni (Presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta):
Domani accompagnerò l’iniziativa nonviolenta di Roberto Giachetti, che attua uno sciopero della fame dal 7 ottobre scorso, con un simbolico giorno di digiuno. Spero saremo in molti a partecipare a questa iniziativa per dare una scossa ad un Parlamento capace solo di rimandare la modifica della legge elettorale. Chiedo anche che finalmente, come accaduto dopo vent’anni per il finanziamento pubblico ai partiti, venga messo in primo piano il rispetto del volere dei cittadini espresso con i referendum che hanno abolito il proporzionale e, successivamente, nella consultazione del 1999 avrebbero abolito il recupero proporzionale illegalmente introdotto se le liste elettorali fossero state depurate di morti e irreperibili che hanno impedito il raggiungimento del quorum. La modifica della legge elettorale in senso uninominale e maggioritario rappresenta la cruna d’ago attraverso la quale passa la riforma dell’intero Paese e della classe politica. Non si tratta semplicemente di governabilità, si tratta di ricostruire un collegamento tra elettori, territorio ed eletti che è stato spazzato via da questa partitocrazia senza partiti.
Torino, 30 novembre 2013
Correlati
Tag: legge elettoraleNoporcellumRoberto Giachetti
Igor Boni
Nato a Torino nel 1968, sposato, due figli. Laureato in Agraria; lavora dal 1994 all’Ipla s.p.a. (Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente), una società pubblica che si occupa di tematiche ambientali, dove attualmente ricopro il ruolo di responsabile dell’Unità Operativa “Patologie Ambientali e Tutela del Suolo”.
Iscritto al Partito Radicale dal 1986, ha partecipato attivamente a tutte le campagne politiche radicali degli ultimi 25 anni, occupandosi in particolare di tematiche ambientali (protezione del suolo e del territorio, risparmio idrico e politiche energetiche), di diritti civili e temi di politica internazionale (diritti e democrazia nel mondo).
Negli anni è stato più volte candidato nelle liste radicali alle elezioni regionali e politiche. Segretario dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta dal 2001 al 2005 e dal 2008 al 2009. Da anni promuove iniziative con altre associazioni e partiti dell’area della sinistra liberale torinese e piemontese. Nel 2006 è stato uno dei principali animatori della Rosa nel Pugno; nel 2008 è stato promotore a Torino della campagna sulla trasparenza delle istituzioni e sull’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati; nel 2010 ha promosso Idee per Torino, un think tank costituito da politici ed esponenti della cosiddetta società civile con l’obiettivo di portare i cittadini dentro il Palazzo; nel 2011 ha promosso la delibera popolare sulla trasparenza delle nomine e il “Patto d’azione per le riforme”, un coordinamento tra l’Associazione Aglietta, LibertàEguale, i Corsari e Alleanza dei Democratici per sostenere le riforme liberali in Italia.
Potrebbero interessarti anche...