Un appuntamento per sabato 5 aprile e, in pillole, cosa abbiamo fatto nell’ultimo mese

Cari compagni, cari amici,

vi vogliamo, innanzitutto, segnalare questo importante appuntamento di “Idee per Torino” (associazione che alcuni di noi hanno contribuito ad animare):

“CASE IM-POPOLARI: EDILIZIA SOCIALE & SOCIAL HOUSING”

SABATO 5 APRILE 2014 – ore 10:30

CIRCOLO DEI LETTORI, Via Bogino n. 9 – Torino

Interverranno, tra gli altri: Elvi Rossi (Presidente ATC Torino) e Elide Tisi (Vicesindaco di Torino).

Nell’ultimo mese non siamo rimasti con le mani in mano:

– siamo riusciti ad ottenere la rimozione di Michele Giovine da consigliere comunale di Gurro (VB) e poi abbiamo incalzato il Consiglio Regionale promuovendo un esposto in Procura per omissione di atti d’ufficio (grazie all’avvocato Alberto Ventrini) fino a costringerlo a votare la decadenza di Giovine (… mettendo al suo posto la sua degna compagna, Sara Franchino, ma contro quest’ultima vergognosa soluzione è stato promosso un ricorso al TAR da Mercedes Bresso).

– Primi in Piemonte, abbiamo promosso “accessi civici” sia nei confronti del Consiglio Regionale sia nei confronti della Giunta Regionale, per ottenere documenti non presenti sui siti istituzionali. Per esempio, manca completamente il testo di questa delibera di giunta sul grattacielo della Regione in costruzione al Lingotto (oggetto di indagini da parte della Procura della Repubblica e della DIA):

La Giunta Regionale ci ha risposto che si tratta di un documento riservato, ma la legge sulla trasparenza amministrativa non prevede “documenti riservati”; torneremo alla carica con un ricorso predisposto dall’avv. Antonio Maria Polito.

– A proposito di trasparenza, abbiamo richiesto al Presidente del Consiglio Regionale di pubblicare online l’ “anagrafe dei vitalizi dei consiglieri regionali”; Cattaneo ha detto SI’ ma stiamo ancora aspettando…

– in Comune non siamo riusciti ad ottenere l’abbinamento dei due referendum consultivi salvatisi dalla mannaia del Palazzo (“road pricing” e “no al consumo di suolo”) con le elezioni del 25 maggio; ma grazie a Silvio Viale (consigliere comunale radicale nel PD) e al capogruppo M5S Vittorio Bertola è stata modificata quella norma vergognosa dello Statuto Comunale per cui si potevano votare i referendum solamente dal 15 giugno al 15 luglio (quando metà dei cittadini è in vacanza!).

– Stiamo lavorando per presentare a breve in Comune una petizione popolare per richiedere la sperimentazione della cannabis terapeutica. Ai tavoli terremo anche la petizione popolare lanciata da Radicali Italiani a sostegno di questa campagna: http://www.radicali.it/sbanchiamoli

Come vedete, ce n’è per tutti i gusti! Vi chiediamo di sostenere le nostre iniziative iscrivendovi all’Associazione Aglietta, trovando altre iscrizioni, partecipando alle riunioni settimanali del lunedì sera (ore 20:30) nella nostra sede di Via Botero n. 11/f.  Fatevi vivi!

Igor Boni (presidente Associazione), Giulio Manfredi (segretario Associazione), Graziella Miraudo (tesoriere Associazione)