Vai al contenuto

Caso Marrone, Palazzo si autoassolve. Ancora una volta Costituzione materiale ha la meglio su Costituzione formale

Giulio Manfredi (segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Apprendo da un’agenzia che ieri la Giunta del Regolamento, all’unanimità, ha deliberato che la
Giunta per le elezioni della Regione Piemonte non ha leso alcuna disposizione normativa nel sospendere il procedimento di convalida dell’elezione del consigliere regionale Maurizio Marrone fino al pronunciamento della sentenza della Corte d’Appello, come denunciato nella diffida radicale.
Come tutti gli altri cittadini, se voglio andare sul sito del Consiglio per avere informazioni ufficiali su quello che si è detto e deciso ieri in Giunta del Regolamento, non trovo nulla; a tempo debito, otterrò solamente una “sintesi” telegrafica lunga una paginetta. A una precisa richiesta da me avanzata agli uffici regionali, mi è stato cortesemente risposto che, a legislazione vigente, questo è quello che il cittadino comune puo’ ottenere come informazione sui lavori delle giunte e delle commissioni consiliari.
Andando al merito della questione, leggo dalla convocazione della seduta di ieri che la Giunta del Regolamento si è espressa sull’ “interpretazione” dell’articolo 18, comma 3, del Regolamento consiliare, che prevede che “la convalida [delle elezioni, da parte del Consiglio regionale] deve comunque avvenire entro 120 giorni” e che “a tal fine, la Giunta per le Elezioni […] deve presentare le proprie conclusioni al Consiglio entro 90 giorni [dalle elezioni].
Il regolamento non prevede eccezioni, sospensioni, rinvii. Questo se fosse applicato ai cittadini comuni come me. Ma visto che è applicata dal Palazzo nel Palazzo e per il Palazzo, sicuramente tra una settimana ricevero’ una cortese lettera da parte del Consiglio Regionale, piena di dotte citazioni e rimandi ad altre leggi, che mi spiegherà che non è così.

I radicali hanno sempre denunciato l’esistenza di una “Costituzione materiale” che ha soppiantato la “Costituzione formale”. Ci troviamo davanti all’ennesimo esempio. Mi sembrava di aver capito che il Movimento 5 Stelle avesse delle riserve sull’argomento, ma l’unanimità di ieri è lì a dimostrare che anche per i grillini va tutto bene madama la marchesa…

Torino, 5 dicembre 2014

CASO MARRONE: DIFFIDA AD ADEMPIERE AL PRESIDENTE GIUNTA ELEZIONI CONSIGLIO REGIONALE (12/11/2014)

Caso Marrone: testo lettera aperta inviata al Presidente del Consiglio Regionale