Vai al contenuto

Natale 2014, Viale: benino Lubatti su piazza Castello, malissimo La Volta su ex Zoo. Perché animali in gabbia dove si è abilito Zoo?

Dopo le decisioni di Lubatti e La Volta, prese entrambe all’insaputa dei consiglieri comunali, delle commissioni o almeno del sottoscritto, Silvio Viale ha diffuso la seguente nota:

Sarà perché si sta profilando il miglior risultato annuale per il PM10, ampiamente sotto il limite dei 40 mgr/mc e con non più di una settantina di superamenti annuali, nettamente meglio dei record del 2013, ma a Palazzo Civico si rischiava di respirare un’aria moscia per Natale.
Ci hanno pensato Lubatti e La Volta a rendere l’atmosfera più frizzantina.
Da un lato sembra che l’assessore Lubatti si sia svegliato dal torpore e ci proponga una parvenza di chiusura, arduo chiamarla pedonalizzazione, di Piazza Castello, che potrebbe andare nella direzione giusta di completare i percorsi e le aree pedonali del centro di Torino, con una riduzione del non necessario attraversamento di piazza Castello del traffico privato.
Dall’altro l’assessore La Volta in meno di 24 ore ha tirato fuori quella “idea” che giovedì non era riuscito a dire in tre ore di commissione ambiente. Infatti, nella fumosa delibera presentata non vi è alcun accenno allo zoo-fattoria del giorno dopo, che dovrebbe tenere conto dei due postulati della delibera: il primo che il parco continui ad essere di uso pubblico e il secondo che progetto e manutenzione futura siano a costo zero per la Città. Poiché, come recita Giorgio Gaber, “un’idea, se resta un’idea, è soltanto un’astrazione”, è necessario preventivare un adeguato via libera per le attività economiche di vendita, di ristorazione e di ricezione, per coprire la manutenzione del parco pubblico oltre al legittimo guadagno. Mi sembra arduo ritenere che una sorta di “zoo-safari-fattoria”, senza piscina e senza centinaia di coperti, possa mantenere economicamente l’accesso pubblico di gran parte dell’area. Senza contare, poi, ogni altra considerazione sugli animali che potrebbero stare in gabbie dorate nel centro di Torino, ma qui è meglio attendere il parere “obbligatorio” della Consulta Animalista. Pur mantenendo un giudizio negativo sulla reticenza dell’assessore La Volta in Commissione, mi fa piacere sapere che, dopo il sopralluogo di mercoledì, nella prossima riunione della Commissione sarà in grado di tirare fuori quella idea su cui era stato tanto sollecitato nella scorsa riunione.

Torino, 6 dicembre 2014.