Per una legge elettorale regionale uninominale e maggioritaria. Petizione in Regione e mozione a Direzione Regionale PD

Si è svolta questa mattina nella sede dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta una conferenza stampa nel corso della quale è stata annunciata la presentazione in Consiglio Regionale di una petizione popolare  per la riforma della legge elettorale regionale. I punti cardine della riforma proposta sono:

1) il mantenimento dell’elezione diretta del Presidente della Regione;
2) l’abolizione del listino collegato al candidato alla presidenza;
3) la suddivisione dell’intero territorio regionale in 50 collegi uninominali – nei quali eleggere, con sistema maggioritario, un consigliere per collegio – seguendo un criterio che contemperi il numero di abitanti con l’estensione territoriale.

I primi dieci firmatari della petizione sono: Gloria Benincasa (Direzione regionale PD); Igor Boni (presidente associazione Aglietta); Davide Ricca e Mario Sechi (segreteria regionale PD); Alfonso Badini Confalonieri (coordinatore provinciale Scelta Civica); Marco Bussone (UNCEM); Luigi Brossa (Libertà Eguale); Giulio Manfredi (segretario associazione Aglietta); Dino Barrera (Verdi); Marco Carena (Torino Viva).

Gli esponenti PD Ricca e Sechi hanno annunciato che una mozione che ricalca i contenuti della petizione sarà presentata nella prossima Direzione Regionale del Partito Democratico.

Il radicale Boni ha ricordato che l’iniziativa è aperta al sostegno di chiunque si riconosca nella proposta, a qualunque partito o associazione appartenga.

Il testo: http://www.associazioneaglietta.it/cosa-facciamo/petizione-al-consiglio-regionale-del-piemonte-a-sostegno-di-una-nuova-legge-elettorale-regionale-basata-sui-collegi-uninominali/

Torino, 22 dicembre 2014