Vai al contenuto

Referendum comunali: Assessore Lubatti favorevole nel metodo e nel merito, ma il tempo stringe.

Ieri due rappresentanti dei comitati promotori referendum comunali consultivi sul “road pricing” (tassa di entrata autoveicoli in città per finanziari linea 2 della metropolitana) e contro il consumo di suolo – rispettivamente Luigi La Vecchia di Alleanza per la Città e Igor Boni dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta – sono stati auditi in Municipio, a Torino, dalla Commissione “Smart Cities”. In tale occasione, l’Assessore Comunale alla Viabilità, Claudio Lubatti, si è dichiarato favorevole sia al fatto che i cittadini torinesi siano chiamati, la prossima primavera, ad esprimersi sui due referendum sia nel merito delle due proposte.

Al termine dell’audizione, La Vecchia e Boni hanno dichiarato:

Ringraziamo, innanzitutto, l’Assessore Lubatti per la sua presa di posizione chiara e netta. Vogliamo, però, avvertire sia lui che i consiglieri comunali che il tempo stringe: a norma di regolamento, il Consiglio Comunale deve indire i referendum entro il 28 febbraio 2015. Mancano due mesi ma in realtà molto meno, viste le festività di Natale e fine anno; da qui a fine febbraio ci saranno 5 o 6 sedute di Consiglio utili.
Già il Consiglio Comunale ha fatto fuori quattro dei sei referendum di “TorinoSi’Muove”; sarebbe grave se anche i due referendum superstiti non arrivassero al voto. Lanciamo un appello a sindaco, assessori e consiglieri affinché l’indizione dei due referendum sia messa all’ordine del giorno del primo consiglio comunale utile.

Torino, 23 dicembre 2014

 

SCHEDA TECNICA SU “ROAD PRICING”

http://www.comune.torino.it/consiglio/documenti3/area-consiglieri/aperta/documenti/ccp/A201400799_1.pdf

SCHEDA TECNICA SU “REFERENDUM CONTRO CONSUMO DI SUOLO”

http://www.comune.torino.it/consiglio/documenti3/area-consiglieri/aperta/documenti/ccp/A201400799_2.pdf

I SEI QUESITI REFERENDARI DI “TORINOSI’MUOVE”

https://www.associazioneaglietta.it/cosa-facciamo/torinosimuove/