Je suis Nigérian: flash mob per chiedere intervento comunità internazionale

Idee per Torino e Associazione radicale Adelaide Aglietta lanciano un Flash-Mob a Torino per sabato 17 gennaio alle ore 12 in Piazza Castello di fronte a Palazzo Madama per chiedere alla Comunità internazionale di intervenire in Nigeria per fermare il massacro di civili.

I partecipanti si stenderanno per terra con cartelli al collo #JeSuisNigérian a rappresentare le migliaia di morti innocenti di questi ultimi giorni.
Il presidio è aperto a tutti i cittadini e a tutte le associazioni e partiti.

Dichiarazione di Nicoletta Gazzeri (Presidente di IdeexTorino) e Igor Boni (Presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Le violente persecuzioni compiute in Nigeria dall’organizzazione fondamentalista Boko Haram sono veri e propri crimini contro l’umanità, che devono essere fermati e perseguiti penalmente. La risposta della oceanica manifestazione di Parigi ha dimostrato che è possibile reagire a crimini efferati che mettono a rischio la nostra vita e le nostre libertà. Quello che accade tutti i giorni in Nigeria, con esecuzioni sommarie di massa, civili trucidati e bambini fatti esplodere come bombe umane per compiere stragi e massacri, deve produrre una reazione altrettanto forte anche qui, in Europa, in Italia, a Torino. Per questo chiediamo a tutti di manifestare con noi stesi per terra, per dare voce al grido di aiuto che giunge dall’Africa, per dare corpo ad una rivolta civile contro la violenza.

Torino, 15 gennaio 2015