Barriere architettoniche: domani seminario Associazione Coscioni e incontro con Sindaco Fassino

Domani, venerdì 23 gennaio 2015, l’Associazione Luca Coscioni ha convocato a Torino, con l’Associazione Radicale Adelaide Aglietta, presso la Sala CARPANINI del Comune (piano terra), piazza Palazzo di Città n. 1, dalle ore 11.00 (fino alle 17), un corso/seminario, nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sull’eliminazione delle barriere architettoniche.

L’obiettivo del corso/seminario (ad ingresso libero e gratuito) è quello di fornire al maggior numero di persone gli strumenti per affrontare il problema delle barriere architettoniche, sia relativamente ai singoli casi che possono riguardare i cittadini disabili, sia alle politiche in atto ad ogni livello e alle proposte di riforma da rivolgere alle istituzioni.

Interverranno:

Giulio Manfredi, segretario Associazione Radicale Adelaide Aglietta (introduzione).
Rocco Berardo, responsabile progetto (relazione: il soccorso civile dell’Associazione Luca Coscioni)
Vittorio Ceradini, professore (relazione: come nasce un problema (solo) contemporaneo)
Gustavo Fraticelli, vice segretario Ass.Luca Coscioni (relazione: dall’esperienza personale al problema generale)
Alessandro Gerardi, avvocato (relazione: come scrivere un ricorso, la legge 67/2006)
Alessandro Frezzato, membro della direzione Associazione Luca Coscioni
Domenico Massano, promotore della petizione popolare (relazione: Accessibilità e Peba, il paradosso piemontese)
Nicola Vono, membro di giunta dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta
Silvio Viale, consigliere comunale radicale di Torino
Diego Galli, relazione: Quando i cittadini ottengono il potere di ridisegnare la città: il community organizing

Sono state invitate le associazioni maggiormente attive nel territorio.

Hanno già preannunciato la partecipazione all’incontro:
Associazione Onlus L’isola che non c’è
Apic Torino – Associazione Portatori Impianto Cocleare
AVULSS Orbassano – Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie
UNMS Torino – Unione Nazionale Mutilati per servizio
UICI Torino – Unione Italiana Ciechi

Al termine del corso/seminario, Piero Fassino (sindaco di Torino e presidente ANCI) incontrerà una delegazione dell’Associazione Luca Coscioni e dell’Associazione Aglietta.

Torino, 22/01/2015