AgliettaNews. TIBET e altre iniziative

Cari amici,

in occasione del 57° anniversario dell’insurrezione di Lhasa in Tibet (10 marzo 1959) il Comitato diritti umani del Piemonte presenta

«Esuli: Tibet»
il documentario scritto e diretto da Barbara Cupisti
(Produzione Clipper Media e Rai Cinema, 2015)
La diaspora del popolo tibetano, dal 1950 ai giorni nostri, raccontata attraverso un crescendo di testimonianze di monaci e leader spirituali, ex prigionieri politici ormai ottantenni e giovani fuggiti dall’occupazione o nati profughi in India.
Giovedì 10 marzo – ore 11,30
Consiglio regionale del Piemonte
Palazzo Lascaris – Sala Viglione
Via Alfieri, 15 – Torino

Ambientato in India, tra Dharamsala e gli altipiani imponenti del Laddak. Palden Gyatso e Ama Ade, due ex prigionieri politici, oggi ottantenni, descrivono l’occupazione del Tibet. Il documentario prosegue con il racconto della vita quotidiana all’interno dei cosiddetti “villaggi dei bambini tibetani” e si chiude con un’intervista esclusiva a Sua Santità il Dalai Lama.

Siete invitati a partecipare (in allegato l’invito).

L’evento su Facebook: www.facebook.com/events/1761269667429077/

Altre iniziative in programma, e realizzate.

Finalmente è iniziato il dibattito parlamentare sui progetti di legge sul fine vita, all’inizio di febbraio in Commissione Affari sociali sul testamento biologico, il 3 marzo in Commissione Giustizia e Affari Sociali sull’eutanasia.

Per tenere alta l’attenzione sul tema stiamo organizzando una serie di appuntamenti per questo mese dei quali vi daremo presto notizia.

Abbiamo organizzato un dibattito su Russia e Ucraina, propaganda e informazione, molto interessante, con la giornalista della Stampa Anna ZafesovaMauro Voerzio, giornalista freelance, e con la nostra Laura Botti.

L’audiovideo di Radio radicale: www.radioradicale.it/scheda/468258/russia-ucraina-e-propaganda-il-ruolo-dellinformazione-20

Un po’ di immagini: www.facebook.com/media/set/?set=a.942156352536148.1073741869.214117782006679&type=3

Con Radicali italiani abbiamo contribuito alla realizzazione della presentazione del docufilm «Enzo Tortora. Una ferita italiana» sulla vicenda di Enzo Tortora, alla presenza del regista Ambrogio Crespi.

Un’occasione, anche, per un dibattito molto interessante, sullo stato della giustizia in Italia. Con Giovanni Torrente, professore di diritto penale e penitenziario, Associazione Antigone; Mauro Anetrini, avvocato penalista; Gigi Marsico, giornalista e amico di Enzo Tortora e Igor Boni.

L’audiovideo di Radio radicale: www.radioradicale.it/scheda/467244/enzo-tortora-una-ferita-italiana

Un po’ di immagini: www.facebook.com/media/set/?set=a.936977679720682.1073741867.214117782006679&type=3

Abbiamo poi partecipato al flashmob #temposcaduto, la manifestazione a sostegno della legge Cirinnà per le Unioni Civili.

Le immagini: www.facebook.com/media/set/?set=a.935412203210563.1073741866.214117782006679&type=3

E ancora, per i diritti dei migranti e dei rifugiati abbiamo partecipato alla mobilitazione europea #SafePassage per chiedere all’Unione Europea e ai Governi dei paesi membri di garantire, attraverso l’apertura di corridoi umanitari, un passaggio sicuro a chi fugge da guerre e persecuzioni.

Le immagini: www.facebook.com/media/set/?set=a.938987832853000.1073741868.214117782006679&type=3

Seguici. Contattaci. Iscriviti. Ti aspettiamo!

Igor Boni, Laura Botti, Silvja Manzi