Film «Esuli: Tibet». Presentazione il 10 marzo

TIBET 10 marzo 2016
in occasione del 57° anniversario dell’insurrezione di Lhasa in Tibet (10 marzo 1959)

il Comitato diritti umani del Piemonte presenta
«Esuli: Tibet»
il documentario scritto e diretto da Barbara Cupisti
(Produzione Clipper Media e Rai Cinema, 2015)
La diaspora del popolo tibetano, dal 1950 ai giorni nostri, raccontata attraverso un crescendo di testimonianze di monaci e leader spirituali, ex prigionieri politici ormai ottantenni e giovani fuggiti dall’occupazione o nati profughi in India.
Giovedì 10 marzo – ore 11,30
Consiglio regionale del Piemonte
Palazzo Lascaris – Sala Viglione
Via Alfieri, 15 – Torino

Intervengono
Mauro Lauspresidente del Consiglio regionale del Piemonte e del Comitato regionale per i Diritti Umani
Daniela Ruffinovicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte

Presentano l’iniziativa “Pedalando sul tetto del mondo”
Dino De Pasqualepresidente Associazione Croce Giallo Azzurra Onlus di Torino
Giovanni Martinaccireferente del “Progetto 71esimo parallelo“, gruppo cicloturistico con sede in Giaveno – Valsangone

Conclude
Silvja Manzicomponente del Comitato regionale per i Diritti Umani

Il 10 marzo del 1959 il popolo del Dalai Lama si ribellò all’occupazione cinese. Questa ricorrenza viene ricordata e celebrata oggi dall’esilio, dove i tibetani non hanno cessato di lottare per l’autonomia e per la conservazione della propria cultura.

Il docufilm “Esuli: Tibet” (2015) è ambientato in India, tra Dharamsala e gli altipiani imponenti del Laddak. Palden Gyatso e Ama Ade, due ex prigionieri politici, oggi ottantenni, descrivono l’occupazione del Tibet. il documentario prosegue con il racconto della vita quotidiana all’interno dei cosiddetti “villaggi dei bambini tibetani” e si chiude con un’intervista esclusiva a Sua Santità il Dalai Lama.

Il progetto “Pedalando sul tetto del mondo” si propone di effettuare un tour in bicicletta, nei mesi di agosto-settembre, partendo da Lhasa (Tibet) per arrivare a Katmandu (Nepal), percorrendo la strada più alta del mondo: la Friendship highway. Al rientro in Italia verrà prodotto un film al fine di raccogliere fondi che andranno a favore sia del popolo nepalese che tibetano.

Comitato diritti umani
Via Alfieri 15 – 10121 Torino