Finalmente assolto Sindaco di Lauriano (To), sotto processo per aver protetto suoli del suo Comune

CONSUMO DI SUOLO: ASSOLTO IL SINDACO DI LAURIANO (TO), MATILDE CASA, SOTTO PROCESSO PER AVER PROTETTO I TERRENI DEL SUO COMUNE
Boni (Radicali): “Esito giusto che riconosce ragioni di un Amministratore con il coraggio di fare scelte controcorrente. Grazie agli oltre 1000 cittadini che ci hanno sostenuto”.
Questa mattina il tribunale di Torino ha assolto il Sindaco di Lauriano (To) – Matilde Casa – sotto processo per aver trasformato un terreno da edificabile ad agricolo. Festeggiano gli oltre 1000 firmatari della petizione a suo sostegno lanciata da Igor Boni, Coordinatore dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta. Petizione che ha avuto anche il sostegno e la firma del Segretario del PD, Davide Gariglio.
Dichiarazione di Igor Boni:
Senza alcuna enfasi ma con grandissima soddisfazione possiamo dire ‘giustizia è fatta’. Che in un Paese dove la cementificazione ha stravolto paesaggi e causato enormi problemi di dissesto territoriale e idrogeologico, vi sia un Sindaco virtuoso che decide di proteggere i suoli del suo comune invece di lucrare sugli oneri di urbanizzazione, dovrebbe farci ben sperare. Eppure quel Sindaco è stato denunciato, rinviato a giudizio e portato a processo. Già questo dimostra un paradosso difficile da digerire. Ma oggi non è il momento di fare polemica; il processo ha avuto un esito giusto, riconoscendo le ragioni di un Amministratore che ha dimostrato il coraggio di fare scelte controcorrente.
Voglio ringraziare gli oltre 1000 cittadini che si sono schierati con noi al fianco di Matilde Casa e ringraziare personalmente Matilde per la tenacia che ha dimostrato. Vi fosse un premio da attribuire come ‘paladino contro il consumo di suolo’ sarebbe suo“.