XX Settembre. Appuntamento laico a Torino domani alle 13 in Piazza Savoia

XX SETTEMBRE. UAAR E RADICALI DANNO APPUNTAMENTO A TORINO DOMANI ALLE 13 IN PIAZZA SAVOIA
Il XX Settembre ricorre l’anniversario della Presa di Roma e della fine dello Stato Pontificio. È stata festa nazionale fino al 1929 poi abolita con i Patti Lateranensi, gli accordi intercorsi tra il Vaticano e il regime fascista. In seguito è stata dimenticata pressoché da tutta la classe dirigente del Paese forse perché è imbarazzante, nel clima sempre più clericale che si respira in Italia, ricordare che per avere Roma capitale l’Italia dovette dichiarare guerra al Papa.
Per celebrare questa data fondamentale e per ribadire l’importanza della laicità dello Stato, l’Associazione Radicale Adelaide Aglietta e il Circolo Uaar di Torino danno appuntamento domani martedì 20 settembre, alle ore 13, a Torino presso l’obelisco di piazza Savoia – il monumento alle leggi Siccardi che abolivano i privilegi del clero cattolico, le prime leggi di separazione fra Stato e Chiesa -, a tutti i cittadini che non vogliono dimenticare un momento determinante della nostra storia e ricordare alle istituzioni quanta strada ci sia ancora da percorrere per avere uno Stato veramente laico e democratico.
Alla manifestazione sono invitate le associazioni laiche della città.