Siria: On. Vargiu presenta mozione per amministrazione ONU, disarmo e libere elezioni come chiesto da 3250 cittadini

SIRIA/RADICALI: PRESENTATA MOZIONE PARLAMENTARE PER AMMINISTRAZIONE ONU, DISARMO E LIBERE ELEZIONI COME RICHIESTO DA OLTRE 3250 CITTADINI
È stata depositata alla Camera dei Deputati una Mozione – presentata dall’Onorevole Pierpaolo Vargiu e corredata dalle 30 firme necessarie – che fa proprio il testo della petizione lanciata dall’Associazione radicale Adelaide Aglietta per una amministrazione ONU in Siria, il disarmo e libere elezioni. Nel dispositivo della mozione si impegna il Governo «a farsi promotore di nuove iniziative politico-diplomatiche che vadano nella direzione del ripristino dei valori della pace, della libertà e della democrazia in Siria, anche attraverso un’azione nell’ambito dei preposti organismi internazionali che avanzi l’ipotesi dell’istituzione di un’Amministrazione controllata e provvisoria delle Nazioni Unite in Siria, sulla base del disarmo di tutte le forze in campo e del ritiro di tutte le compagini militari, della previsione di un periodo di transizione durante il quale sia affidato all’ONU l’incarico di amministrare il Paese, di garantirne la sicurezza, di coordinarne la ricostruzione dell’ordine civile, politico e materiale, nonché di stabilire le condizione per garantire libere elezioni ai cittadini siriani».
L’appello, lanciato sulla piattaforma change.org e promosso sulla pagina facebook dell’Associazione Aglietta, ha ottenuto fino ad oggi 3250 firme, 6700 like e quasi 3000 condivisioni.
Dichiarazione dei Coordinatori dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, Igor Boni, Silvja Manzi e Laura Botti:
Un ringraziamento all’On. Pierpaolo Vargiu che in brevissimo tempo si è attivato ed è riuscito a far sottoscrivere la mozione da lui promossa ad oltre 30 deputati. Si tratta di un primo importante risultato per sollecitare innanzitutto il Governo italiano a fare propria la nostra proposta per uscire dal disastro siriano. Ora auspichiamo una discussione e l’approvazione del testo nel più breve tempo possibile. Siamo convinti che non saranno le bombe di Putin e Assad, il silenzio dell’Europa, l’opportunismo bellicoso dei turchi, le violenze dell’Isis o il sostegno indiretto degli USA ai ribelli, a fermare questo massacro. Siamo convinti che il processo di pacificazione proposto, dettato dalla speranza di noi nonviolenti, dovrà essere affiancato dal lavoro della Corte penale internazionale per colpire i criminali di guerra perché, come e più di sempre, non ci sarà pace senza giustizia.”