Falò della libertà per i diritti di tutti – Giovedì h20 p.za Castello Torino

IL FALÒ DEL XVII FEBBRAIO IN PIAZZA CASTELLO A TORINO
Giovedì 16 febbraio, alle ore 20, in piazza Castello a Torino

La Chiesa evangelica valdese di Torino e la Comunità ebraica di Torino invitano all’accensione del “Falò della libertà” che ricorda la concessione dei diritti civili ai Valdesi e agli Ebrei, una vittoria della civiltà sulla prevaricazione e su ogni pregiudizio. Una vittoria, in una battaglia non ancora terminata.

Il 17 febbraio 1848, Carlo Alberto firmava le lettere patenti con cui si concedevano i diritti civili ai Valdesi e poco dopo, il 29 marzo, agli Ebrei. Si apriva un’epoca nuova e, dopo secoli di persecuzioni e di umiliazioni, questi cittadini vedevano riconosciuti dignità e diritti. Da allora, il 16 febbraio, i Valdesi ricordano questo evento accendendo nelle Valli Valdesi fuochi di gioia e di gratitudine.

Quest’anno, per la prima volta, il Falò della Libertà verrà acceso anche nel cuore della città, in piazza Castello, con il patrocinio del Comune di Torino.
È, per i credenti, una festa religiosa. Ma è soprattutto una festa laica perché riguarda la libertà di tutti, poiché la libertà e il diritto esistono solo laddove vengono riconosciuti a ognuno, senza distinzione di cultura, religione o condizione sociale.
Il cammino per raggiungere questa meta non è ancora terminato e siamo invitati a partecipare a questo momento di gioia e di impegno.

Al Falò partecipano autorità della Città, della Regione, della Chiesa valdese e della Comunità ebraica di Torino, il Coro Valdese di Torino, il Coro Semincanto, il CoroQ, il Comitato Interfedi del Comune di Torino, coloro che hanno patito o tuttora patiscono l’assenza di diritti e chi si batte per salvaguardare la laicità delle e nelle istituzioni: il Coordinamento Pride/LGBT, le associazioni laiche e per la laicità “Adelaide Aglietta” e Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, l’associazione per i rifugiati Rete SenzAsilo.
Come Associazione radicale Adelaide Aglietta e UAAR | Unione Atei Agnostici Razionalisti, siamo stati invitati a portare il nostro saluto, il Falò della libertà e della laicità è anche il nostro!

Appuntamento giovedì 16 febbraio, dalle ore 20, in piazza Castello a Torino.