Grattacielo Regione/Manfredi: Rompitori di vetri cercasi. In allegato parere di Raffaele Cantone: dovevate pubblicare a tempo debito incentivi a dipendenti, senza mettermi in mezzo.

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte di giovedì 9 febbraio 2017 è stata pubblicata la     D. D. 27 gennaio 2017, n. 14 (procedura di indagine preliminare di mercato per l’individuazione del valore stimabile per la realizzazione di prove sulle vetrate della facciata continua tipologia V1 e V2 del costruendo Palazzo della Giunta e degli Uffici della Regione Piemonte. Approvazione Avviso pubblico).

Giulio Manfredi (giunta Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Nel giugno scorso la Regione Piemonte incarico’ l’Ing. Marco Bagetto, libero professionista, di verificare le cause, le responsabilità e le possibili soluzioni inerenti i vizi esterni delle facciate del Palazzo Uffici della Regione Piemonte (costo consulenza Bagetto: 50.000 euro circa complessivi).
Il professionista incaricato ha consigliato alla Regione di svolgere alcune prove (ben definite nel provvedimento citato) sulle vetrate della facciata del palazzo.
Al di là delle facili ironie sul “palazzo di vetro (rotto)”, e senza scendere nei particolari tecnici, e’ quantomai necessario ed urgente che la trattativa in corso fra l’amministrazione regionale e le ditte appaltatrici definisca una volta per tutte chi si accolla il “rischio vetrate”.

È’, infine, arrivato il parere dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione (vedi link in fondo a comunicato) sull’obbligo di pubblicazione online degli incentivi pagati dal 2011 al personale regionale impegnato nella realizzazione della sede unica.
Sottolineo solamente l’ultimo capoverso del parere, in cui il Dr. Raffaele Cantone stigmatizza la decisione del Responsabile per la Trasparenza di bloccare l’ “accesso civico” da me presentato il 1 dicembre 2015. Tutti gli incentivi devono essere pubblicati e non è stato corretto chiamare in causa l’Autorita’ Anticorruzione, che non ha alcuna competenza in materia di “accesso civico”.

N. B.

Il testo integrale del parere del Dr. Raffaele Cantone (Presidente Autorità nazionale anticorruzione) lo trovi a questo link: