Vai al contenuto

Unioni civili, un anno dopo. Cirinnà, Grillini e altri ne ripercorrono la storia nel libro I Diritti dell’Amore

UNIONI CIVILI, UN ANNO DOPO. CIRINNÀ, GRILLINI E ALTRI NE RIPERCORRONO LA STORIA IN UN LIBRO IN USCITA.

 
A un anno dall’approvazione della storica legge sulle Unioni Civili (11 maggio 2016), esce per i tipi di Diderotiana Editrice
 
I DIRITTI DELL’AMORE 
Quarant’anni di lotte per il matrimonio egualitario
di Igor Boni, Monica Cirinnà, Enzo Cucco, Bruno de Filippis, Filomena Gallo, Chiara Gribaudo, Franco Grillini, Yuri Guaiana, Luca Imarisio
 
con un contributo di Sergio Lo Giudice
a cura di Silvja Manzi
 
 
Il saggio, a più voci, ripercorre la lunga battaglia per arrivare alla legge che ha riconosciuto le unioni omosessuali e prospetta iniziative future, politiche e legislative.
Monica Cirinnà (la senatrice che ha dato il nome alla legge) e Chiara Gribaudo (fra i deputati che l’hanno sostenuta alla Camera) ritornano ai giorni concitati dell’iter parlamentare.
Franco Grillini (fondatore di Arcigay Nazionale) ne approfitta per raccontare, per la prima volta, la storia quarantennale di una lotta che non è ancora finita.
Luca Imarisio (professore di diritto costituzionale) fa una disamina e comparazione delle leggi europee in materia, mentre Bruno de Filippis (magistrato, esperto in diritto di famiglia) e Filomena Gallo(avvocato e segretario nazionale Associazione Luca Coscioni) tracciano delle strategie di intervento legislativo.
Infine Enzo Cucco (Fondazione Fuori!), Yuri Guaiana (responsabile politica internazionale Associazione Radicale Certi Diritti) e Igor Boni (direzione nazionale Radicali italiani) tirano il filo delle storiche battaglie di liberazione sessuale e sui diritti civili, con uno sguardo al futuro e alle necessarie, ulteriori riforme al diritto di famiglia.
 
Il volume verrà presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino (18-22 maggio) presso lo spazio dibattiti di Radio Radicale e sarà disponibile presso lo stand della casa editrice Diderotiana (Padiglione 2 G30).
 
 
Questo il Sommario:
 
7 Prefazione
13 In fin dei conti, un gran giorno, Sergio Lo Giudice
I Diritti dell’Amore
19 Quando tutto è cominciato, Enzo Cucco
23 L’iter parlamentare
25 Ho vinto la sfida, Monica Cirinnà
31 Dopo il Senato, la Camera. è Legge!, Chiara Gribaudo
39 Prospettive legislative
41 L’orizzonte europeo, Luca Imarisio
63 Il futuro della Legge Cirinnà, Bruno de Filippis, Filomena Gallo
85 Ieri, oggi, domani
87 Ci son voluti quarant’anni, Franco Grillini
109 I Radicali, antidoto a tabù e ipocrisie, Igor Boni
125 E ora?, Yuri Guaiana
137 Appendice
139 Legge 20 maggio 2016, n. 76
153 Gli Autori
 
Diderotiana Editrice
Collezione Attualità | Serie Diritti
ISBN: 978-88-9416-32-61
160 pp. | 19 euro