Un 25 aprile anche per il VENEZUELA!

RADICALI: UN 25 APRILE ANCHE PER IL VENEZUELA!
In seguito alle manifestazioni oceaniche del popolo venezuelano e all’ennesima repressione delle proteste nel sangue da parte del regime feroce, liberticida e antidemocratico di Maduro, Blanca Briceno (AIRES-Ven; Apoyo Internacional a la RESistencia Venezolana) e Igor Boni (Direzione nazionale di Radicali Italiani) hanno rilasciato la seguente dichiarazione:
La violenza che attraversa il Venezuela in queste settimane non è una novità, come non lo sono le richieste riassunte in uno slogan urlato e scritto nelle piazze: “Quiero una vida normal (Voglio una vita normale). L’assenza di verità e conoscenza sulla realtà venezuelana segna il precipitare della emergenza umanitaria e della strage di legalità, diritto e uomini, perpetrata dal regime fascio-comunista.
Già nel 2013 affermavamo che “In Venezuela c’è una guerra ai civili e non una guerra civile; oggi confermiamo le affermazioni del segretario OSA Luis Almagro: “Il Governo ha le mani sporche di sangue per le ultime 20 morti“. Le immagini che arrivano da Caracas mostrano la violenza della Polizia e il massacro in corso con esecuzioni sommarie per strada.
Il regime illegalmente presieduto da Maduro non controlla la popolazione che occupa piazze e strade. Una volta in più possiamo testimoniare di quanto sia valida la profezia pannelliana che ammoniva dicendo: “strage di legalità, strage di popoli“.
AiresVen, Radicali Italiani e l’Associazione Radicale Adelaide Aglietta condannano la violenza del regime, auspicando che l’intera comunità internazionale apra gli occhi e intervenga in ogni modo, diplomatico e nonviolento, per cambiare rotta, lasciandosi alle spalle le migliaia di morti e la condanna di un popolo al silenzio, alla malnutrizione e malasanità.
In queste ore siamo a un bivio del processo politico venezuelano: il regime potrebbe definitivamente consolidarsi grazie a uno stato di guerra di fatto oppure potrebbe – come auspichiamo – finalmente aprirsi una transizione di potere verso i valori essenziali della democrazia e della libertà.
Nel giorno della festa della liberazione d’Italia invochiamo “Un 25 aprile anche per il Venezuela!