Emma Bonino domani a Torino e Biella presenta Ero Straniero

IMMIGRAZIONE: DOMANI EMMA BONINO SARÀ A TORINO E BIELLA (Ronco di Cossato) PER PRESENTARE LA CAMPAGNA ERO STRANIERO – L’UMANITÀ CHE FA BENE.

Domani, mercoledì 26 luglio, Emma Bonino sarà in Piemonte per un mini tour di presentazione della campagna Ero Straniero – L’umanità che fa bene.

Alle ore 12 interverrà a Torino, nell’Aula consiliare del Consiglio regionale del Piemonte (via Alfieri 15), con gli assessori regionali Monica Cerutti (Diritti civili e Immigrazione) e Augusto Ferrari (Politiche sociali), i consiglieri regionali Enrica Baricco (vicepresidente Comitato regionale per i Diritti Umani) e Daniele Valle (presidente Commissione Cultura, cooperazione e solidarietà), e con Domenico Fabio TrocinoSilvja Manzi (Comitato Diritti Umani).

Alle ore 17.30 sarà alla chiesa di San Defendente a Ronco di Cossato, in provincia di Biella (via Montegrappa 1) con Walter Massa, coordinatore nazionale commissione immigrazione ARCI e don Mario Marchiori, promotore e organizzatore dell’iniziativa “Una chiesa a più voci“.

Alle 16.30, nello stesso luogo, si svolgerà una conferenza stampa.

Entrambi gli incontri sono pubblici e a ingresso libero (sino a esaurimento posti) e si potrà sottoscrivere la proposta di legge.

Il progetto di legge di iniziativa popolare prevede il superamento della Legge Bossi-Fini per cambiare le politiche sull’immigrazione puntando su inclusione sociale, lavoro, diritto di voto e abolizione del reato di clandestinità.

La campagna Ero Straniero è stata lanciata da Emma Bonino con Radicali italiani e promossa a livello nazionale da ARCIACLICILDASGICNCAA Buon DirittoCentro AstalliCasa della Carità, con il sostegno di numerose organizzazioni impegnate sul fronte dell’immigrazione, tra cui Caritas ItalianaFondazione MigrantesComunità di Sant’Egidio e tante associazioni locali (a Torino Rete SenzaAsiloCoordinamento Non Solo AsiloALTrE ProspettiveGiovani Democratici del Piemonte, ARCI TorinoCGIL TorinoACLI Piemonte e ACLI TorinoSinistra Italiana PiemonteDelegazione Piemonte dei volontari di Servizio Civile, e altre). Inoltre molti sindaci hanno dato la loro adesione al progetto.

Tutte le informazioni sulla campagna qui e qui, con la proposta di legge, una sintesi esplicativa, le associazioni che hanno aderito, i sindaci che la sostengono, gli uffici comunali e i tavoli dove si può firmare.