Razzismo vs migranti/Radicali: Dopo S. Germano, Borgosesia. Fino alle elezioni sindaci leghisti scatenati…

…. per raccattare voti sulla pelle di chi non vota.

Come annunciato nel corso della conferenza stampa tenuta martedì 5 settembre davanti al Municipio di San Germano Vercellese, gli esponenti radicali Igor Boni, Roswitha Flaibani e Giulio Manfredi hanno inviato una lettera aperta al Prefetto di Vercelli, con la richiesta di intervento urgente nei confronti dell’amministrazione comunale di S. Germano per ottenere il ritiro della Delibera Giunta Comunale n. 72 del 9 agosto 2017, ma anche per l’accertamento di eventuali reati conseguenti all’emanazione di tale provvedimento. Ecco il testo della lettera aperta:

Boni, Flaibani e Manfredi hanno dichiarato:

La sindaca leghista di San Germano V.se ha fatto da apripista. Apprendiamo dalla stampa che ieri il sindaco leghista di Borgosesia, Paolo Tiramani, ha firmato un’ordinanza con cui stabilisce che la multa per accattonaggio fatta al migrante sarà recapitata alla cooperativa che lo ha in carico. Ci riserviamo di esprimerci sull’ordinanza quando sarà pubblicata sul sito del Comune di Borgosesia (al momento c’è solo il titolo e il numero ma non il testo). Per intanto, non possiamo che denunciare che è partita anche in Piemonte l’operazione studiata a tavolino dalla Lega in Lombardia (continua la sudditanza dei leghisti piemontesi a quelli lombardi!), con la predisposizione di un modello di ordinanza ad hoc da far approvare in tutti i comuni governati dalla Lega (per approfondimenti rimandiamo alla pagina Facebook di Paolo Grimoldi, deputato e segretario della Lega in Lombardia).

Pensiamo anche noi che i migranti che chiedono la carità agli angoli delle strade di tutte le città italiane possano fare altro, più dignitoso per loro e più utile per l’intera collettività. Ma noi non rispondiamo al problema reale inventandoci ordinanze chiaramente incostituzionali (come già sancito dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 115/2011); rispondiamo raccogliendo firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare “Ero straniero”, che contiene soluzioni concrete per una reale integrazione dei migranti nella società italiana.

Da martedì scorso la PDL “Ero straniero” puo’ essere firmata anche dai cittadini di San Germano V.se, presso la segreteria comunale. Anche i cittadini di Vercelli possono sottoscrivere la PDL presso la segreteria comunale. Ci attrezzeremo per fornire questa possibilità anche ai cittadini di Borgosesia.