Congresso Associazione Coscioni da domani a Torino

G7 SCIENZA/LIBERTÀ DI RICERCA SCIENTIFICA. DA DOMANI CONGRESSO COSCIONI A TORINO

Torino, 28 settembre 2017 – Nei giorni del G7 della Scienza l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica si riunisce a Torino per il suo XIV Congresso, da domani, venerdì 29 settembre, a domenica 1 ottobre.

Il Congresso è stato presentato dalla segretaria e dal tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, Filomena Gallo e Marco Cappato, questa mattina nel corso di una conferenza stampa organizzata con il consigliere regionale Marco Grimaldi, capogruppo di SEL-SI e segretario regionale di SI, che ha ricordato le numerose iniziative, in particolare sui temi dei diritti civili, portate avanti insieme ai radicali dell’Associazione Adelaide Aglietta.

I professori Andrea Boggio, della Bryant University, e Cesare Romano, della Loyola Law School di Los Angeles, hanno presentato «L’indice di “libertà e autodeterminazione”», uno strumento per una valutazione comparativa del modo in cui ricercatori, operatori sanitari e pazienti godono del diritto alla scienza in tutto il mondo, sulla base di fonti pubbliche relative all’avanzamento della ricerca su embrioni, riproduzione medicalmente assistita, decisioni di fine vita, aborto e contraccezione (qui ulteriori info).

L’audiovideo completo della conferenza stampa.

Questo il programma del Congresso e gli appuntamenti correlati:

• La Conferenza internazionale: Terapie Stupefacenti: libertà di ricerca e sostanze controllate, domani, venerdì 29 settembre, dalle 9 alle 19 (circa), presso UniTO – Campus Luigi Einaudi, in Lungo Dora Siena 100.

• Le sessioni congressuali: Scienza e Nonviolenza: disobbedienza civile e libertà di ricerca, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, dalle 9 alle 19 (circa), presso UniTO – MBC-Molecular Biotechnology Center, in via Nizza 52 (fermata Metro Nizza).

• La mostra di opere di Piergiorgio Welby: sarà visitabile in una sala del Congresso nei giorni 30 settembre e 1 ottobre

• Il film sulla vita di Piergiorgio Welby: Love is all – Piergiorgio Welby, autoritratto, di Francesco Andreotti e Livia Giunti, questa sera, giovedì 28, alle 20.30, presso CasArcobaleno, in via Bernardino Lanino 3/a (zona Porta Palazzo), proiezione organizzata da Associazione radicale Adelaide Aglietta, Circolo UAAR Torino e CPI-Chiesa Pastafariana Torino-Calippato di Ponente.
Alla serata partecipano Mina Welby e uno dei registi, Francesco Andreotti.

• L’Aperitivo: Pastafarian Pirate Partysabato 30, dalle ore 20, presso CasArcobaleno (via Lanino 3/a), organizzato per i partecipanti al Congresso dai Pirati Pastafariani.

• Inoltre, domenica 1 ottobre:

> dalle ore 11.30 alle ore 14, sarà possibile ottenere prescrizioni di cannabis terapeutica;

> dalle 11.30 alle 13.30, sarà possibile firmare le proposte di legge popolari Ero stranieroL’umanità che fa bene e Separazione delle carriere.