Referendum su Road Pricing per finanziare seconda linea Metro e contro consumo di suolo

RADICALI E ALTRE ASSOCIAZIONI PROPONGONO REFERENDUM CONSULTIVI SU ROAD PRICING PER FINANZIARE LA SECONDA LINEA DELLA METRO E CONTRO IL CONSUMO DI SUOLO
Domani alle 12 conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.
Si svolgerà domani 26 ottobre alle ore 12, presso la sede dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, in via San Dalmazzo 9/bis/b a Torino, la conferenza stampa di lancio dell’iniziativa referendaria rivolta alla Città Metropolitana di Torino per chiedere l’indizione di due referendum consultivi in concomitanza con le prossime elezioni politiche sull’istituzione del Road Pricing per il finanziamento e la realizzazione della seconda linea della metropolitana e contro il consumo di suolo.
Durante l’evento verrà reso pubblico il testo dei due quesiti proposti e si illustreranno i passaggi previsti dallo Statuto della Città metropolitana di Torino che impone una tempestiva risposta alla richiesta dei cittadini.
I referendum consultivi sono stati proposti, a norma di Statuto, tramite una delibera di iniziativa popolare che è stata consegnata nei giorni scorsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) con le sottoscrizioni dei cittadini.
La conferenza stampa sarà l’occasione per parlare dei necessari interventi strutturali per migliorare il trasporto pubblico anche ai fini del miglioramento della qualità dell’aria e di una gestione del suolo che non porti di nuovo all’utilizzo degli oneri di urbanizzazione per pagare le spese correnti dei comuni.
Interverranno alla conferenza stampa:
Igor Boni – Coordinatore Associazione radicale Aglietta, primo firmatario della proposta
Luigi Lavecchia – Alleanza per la Città
Silvio Viale – Radicali Italiani