Fondazione libro Torino/Ancora oggi i due Ministeri sono soci. Non possono rimanere alla finestra.

Fondazione Libro Torino/Manfredi (radicali): Ancora oggi i due Ministeri sono soci della Fondazione. E’ doveroso che i ministri Franceschini e Fedeli non rimangano alla finestra ma si esprimano sulla situazione e sulle prospettive della Fondazione.

Questa mattina l’esponente radicale Giulio Manfredi ha ricevuto dal Dr. Nicola Gallino, responsabile trasparenza della Fondazione del Libro di Torino, la risposta alla sua richiesta di accesso civico “generalizzato” (FOIA), presentata il 17 ottobre scorso, con la quale si richiedeva copia dei seguenti documenti: comunicazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) con la nomina della Dr. ssa Rossana Rummo a rappresentante del Ministero suddetto nell’Assemblea dei Soci della Fondazione per il Libro; comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) con la nomina del Dr. Arnaldo Colasanti a rappresentante del Ministero suddetto nell’Assemblea dei Soci della Fondazione per il Libro; (eventuale) comunicazione ufficiale di recesso del Mibact e del Miur dall’Assemblea dei Soci della Fondazione.

Il responsabile trasparenza della Fondazione ha trasmesso a Manfredi i seguenti tre documenti:

1) lettera del 10/08/2017 del Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo dalla quale risulta l’indicazione della dott.ssa Rossana Rummo quale delegata del Ministro in seno alle diverse riunioni degli organi statutari della Fondazione per il Libro.

2) estratto del carteggio e-mail tra il dott. Arnaldo Colasanti e la Fondazione per il Libro del 25 luglio 2016 dal quale risulta la partecipazione di Arnaldo Colasanti quale rappresentante del Miur ai lavori dell’Assemblea dei Soci della Fondazione per il Libro a far data dall’Assemblea del 29 luglio 2016.

3) estratto del Verbale dell’Assemblea dei Soci della Fondazione del 29 luglio 2016, dal quale risulta la presenza ai lavori della Dott.ssa Rummo e del Dott. Colasanti quali rappresentanti delegati dai rispettivi Ministeri.

Inoltre, il Dr. Gallino ha comunicato a Manfredi che “a tutt’oggi non risulta pervenuta alla Fondazione per il Libro alcuna comunicazione ufficiale da parte di Mibact e Miur inerente la volontà di recesso dei Ministeri”.

Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Sul sito della Fondazione, in “amministrazione trasparente”, sono riportati come membri dell’ “Assemblea dei Soci fondatori” sia il rappresentante del Mibact sia il rappresentante del Miur. Ho fatto l’accesso civico per essere sicuro che nel frattempo la situazione non fosse mutata, visto il prolungato silenzio dei due Ministeri sulle vicende della Fondazione.

Appurato che i due Ministeri sono a tutt’oggi soci a pieno titolo, è doveroso che anch’essi si esprimano sulla situazione della Fondazione e sulle sue prospettive. E’ troppo comodo per i ministri Franceschini e Sereni starsene alla finestra aspettando che gli altri soci tirino fuori le castagne dal fuoco anche per loro.

Link a “Amministrazione Trasparente” della Fondazione del Libro