Difesa Europea, se ne parla domani al Campus Einaudi

Domani, giovedì 16 novembre, alle 17, al Campus Luigi Einaudi

Aula A1 del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100 A, Torino)
dalle ore 17 (alle 19 circa)

Relatori
Massimo Artinivicepresidente Commissione Difesa della Camera dei Deputati
Francesca Bonomomembro Commissione Politiche dell’Unione Europea
Domenico MoroCSF – Centro Studi sul Federalismo
Lorenzo VaiIAI – Istituto Affari Internazionali e CSF – Centro Studi sul Federalismo

Modera Umberto Morelli

Crisi migratorie, terrorismo, sicurezza energetica e protezione delle frontiere esterne dell’Unione Europea. Sono solo alcune delle sfide che l’Unione Europea sarà costretta a governare, tutte con un denominatore comune: la creazione di una difesa comune europea. Il futuro dell’integrazione europea passa attraverso la necessità della privazione dell’uso della forza, caposaldo e principio cardine dello Stato inteso come entità geopolitica. L’incontro si propone di stimolare il dibattito su prospettive, possibilità e rischi di intraprendere questo percorso senza un’adeguata unione, prima che tecnica, politica.

L’evento è frutto della collaborazione tra le associazioni europeiste e federaliste della città: Associazione radicale Adelaide Aglietta, Gioventù Federalista Europea, OSARE Europa, Stand Up for Europe, Comitato Ventotene;
in particolare questo evento è stato organizzato grazie anche alla collaborazione con ALTrE Prospettive, Centro Einstein di Studi Internazionali, Internazionale CPS, Istituto Affari Internazionali – IAI e CSF – Centro Studi sul Federalismo.